Sezione Primavera

La Sezione Primavera è un servizio educativo rivolto ai bambini dai due ai tre anni d’età che persegue una programmazione educativa specifica per questa fascia d’età, tesa a stimolare importanti autonomie utili per l’inserimento alla Scuola d’Infanzia.

In linea con le direttive pedagogiche sostenute anche a livello regionale, Camelot svolge un ruolo attivo nel perseguirne gli obiettivi di sperimentazione mediante la formazione dei propri team di educatori e la continua collaborazione con gli enti preposti al coordinamento delle sezioni primavera sul territorio.

In coerenza la best-practice dei principi educativi per tale fascia di età, i servizi e le attività proposte in Camelot sono orientate all’ascolto personalizzato delle esigenze del bambino al fine di svilupparne le attitudini e potenziarne le caratteristiche personali rispettando i tempi soggettivi di ogni bambino e di ogni famiglia.

La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche terranno sempre conto della singolarità e complessità di ogni bambino, della sua articolata identità e delle sue capacità e fragilità nelle varie fasi di sviluppo.

Il servizio si articola lungo l’intera giornata riservando un importante spazio all’accoglienza di inizio giornata, alle attività di laboratorio prevalentemente concentrate nelle ore del mattino, al momento del pasto che rappresenta un importante fase per lo sviluppo delle prime autonomie, alla nanna pomeridiana e alle prime attività di gioco libero con i compagni.

I laboratori attivati in questa fascia d’età sono volti alla stimolazione del linguaggio verbale, con la lettura animata e le prime esperienze di rappresentazione teatrale, allo sviluppo della motricità attraverso l’esperienza empirica e il gioco, al potenziamento della creatività individuale attraverso attività sperimentali realizzati in classe e all’aperto nel parco.

Particolare cura è dedicata alla formazione come gruppo, alla promozione dei legami cooperativi fra i suoi componenti, alla gestione degli inevitabili conflitti indotti dalle esperienze di socializzazione.

Anche il raggiungimento delle primarie autonomie igieniche e di gestione alimentare rappresentano obiettivi specifici della fascia d’età (controllo sfinterico e norme sociali alimentari).

Principi di flessibilità e benessere si coniugano con lo stile organizzativo di Camelot attraverso lo studio di soluzioni e l’adozione di attività sinergicamente tese a favorire la crescita e lo sviluppo dei bambini favorendone il passaggio dalla Sezione Primavera alla Scuola d’Infanzia.

Torna in alto