La Scuola d’Infanzia Camelot ospita due sezioni di età eterogenea, dai 3 ai 6 anni.

Il servizio ha ottenuto la parificazione e si conforma pertanto alle linee guida per la programmazione educativa previste dalle vigenti normative ed imposte alle strutture pubbliche e private parificate operanti sul territorio regionale e nazionale.

Tali linee guida vengono recepite nella programmazione annuale coniugandosi con le scelte didattiche ed educative che caratterizzano la filosofia di Camelot, volte a promuovere la tolleranza, il rispetto per l’ambiente, l’ascolto, l’educazione, elementi imprescindibili nei processi di ricerca dell’ autonomia e del benessere psico-fisico del bambino.

La Scuola propone attività specifiche volte a perseguire obiettivi di classe e personalizzati, nel rispetto delle caratteristiche individuali ed esigenze personali.

La programmazione si articola su quattro importanti assi di sviluppo: asse motorio, asse matematico/esplorativo, linguisti/creativo e geo-storico/sociale.

Le attività pianificate per perseguire i suddetti obiettivi si sviluppano nella strutturazione di laboratori volti a potenziare/ascoltare le esigenze esplorative e di crescita di ogni bambino.

In sinergia con la programmazione delle insegnanti di classe che strutturano attività volte al perseguimento degli obiettivi sopra enunciati per fasce d’età, vengono strutturati quotidianamente i seguenti laboratori: avvicinamento alla lingua inglese, laboratorio arte/creando, laboratorio gioco-motorio (con avvicinamento all’acquaticità nei mesi di aprile e maggio).

scarica il foglio informativo

download-pdf