La sezione primavera è un servizio educativo rivolto ai bambini dai due ai tre anni d’età che persegue una programmazione educativa specifica per questa fascia d’età, volta a stimolare importanti autonomie utili per l’accesso alla Scuola d’Infanzia.

In linea con le direttive pedagogiche che sono sostenute anche a livello regionale mediante un’attenta sperimentazione, Camelot svolge un ruolo attivo nel perseguire gli obiettivi di tale sperimentazione mediante la formazione e la continua collaborazione con gli enti preposti al coordinamento delle Sezioni Primavera su tutto il territorio regionale.

In coerenza con i principi educativi di Camelot e con la best-practice esistente sui servizi per tale fascia di età, le attività proposte sono volte all’ascolto personalizzato delle esigenze del bambino al fine di potenziare le caratteristiche personali e sviluppare competenze personali rispettando i tempi soggettivi di ogni bambino e di ogni famiglia.

La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche terranno sempre conto della singolarità e complessità di ogni bambino, della sua articolata identità, capacità e delle sue fragilità nelle varie fasi di sviluppo.

Il servizio si articola lungo l’intera giornata lasciando un importante spazio all’accoglienza di inizio giornata, alle attività di laboratorio prevalentemente concentrate nelle ore del mattino, al momento del pasto che rappresenta un importante fase per lo sviluppo delle prime autonomie, alla nanna e alle prime attività di gioco libero con i compagni.

I laboratori attivati in questa fascia d’età sono volti alla stimolazione del linguaggio verbale, con la lettura animata e le prime esperienze di rappresentazione teatrale, allo sviluppo della motricità attraverso l’esperienza empirica e il gioco motricità, al potenziamento della creatività individuale, attraverso attività sperimentali realizzati sia in classe che all’interno del nostro parco.

Particolare cura verrà dedicata alla formazione della classe come gruppo, alla promozione dei legami cooperativi fra i suoi componenti, alla gestione degli inevitabili conflitti indotti dalla socializzazione.

Anche il raggiungimento delle primarie autonomie igieniche ed alimentari rappresentano obiettivi specifici della suddetta fascia d’età (controllo sfinterico e norme sociali alimentari).

Principi di flessibilità e benessere si coniugano con lo stile organizzativo di Camelot attraverso l’attivazione di soluzioni rivolte a favorire il passaggio dei bambini dalla sezione Primavera alla Scuola d’Infanzia, attraverso attività svolte in sinergia con le due realtà.

scarica il foglio informativo

download-pdf